Le Strutture Sanitarie specializzate ed i loro servizi

Le Strutture Sanitarie specializzate ed i loro servizi

Se si parla di struttura sanitaria, la maggior parte delle persone pensa ad un ospedale o ad una clinica, ma in realtà grazie all’uso sempre più massiccio di tecnologie avanzate e di apparati elettromedicali specifici oggi l’assistenza tende a diventare sempre più accurata e precisa, nonché economicamente vantaggiosa, anche nelle strutture di dimensioni contenute.
Il settore sanitario sta aprendo nuove opzioni e ampliando la sua portata, le cliniche specializzate e i centri ambulatoriali contribuiscono ad alleviare il carico sugli ospedali, e tendono a specificarsi su determinate patologie per fornire un servizio ottimale su un solo tipo di problematica.

Grazie a tecnologie d’avanguardia e alla profonda conoscenza degli aspetti tecnici e clinici oltre che economici, Gravina S.r.l. è in grado di fornire soluzioni integrate per qualsiasi ambito sanitario, analizziamo quindi quali sono i tipi di strutture sanitarie e in cosa consistono i servizi erogati.

1. Centri chirurgici ambulatoriali
I centri chirurgici ambulatoriali consentono ai pazienti di ricevere determinate procedure chirurgiche al di fuori dell’ambiente ospedaliero. Questi ambienti offrono spesso interventi chirurgici ad un costo inferiore rispetto agli ospedali, riducendo al contempo il rischio di esposizione alle infezioni, dato che i pazienti sono lì per un intervento chirurgico, non per guarire da malattie contagiose.

2. Centri per le nascite
Un centro di nascita è una struttura sanitaria in cui viene fornita assistenza ostetrica e neonatale. Essi mirano a creare un ambiente di nascita che faccia sentire più a suo agio la madre e che consenta un parto sereno, anche in famiglia.
I centri per il parto non sono in genere dotati delle stesse attrezzature e dello stesso personale di un ospedale, come i chirurghi in caso di resezione cesarea o un’unità di terapia intensiva neonatale. Di conseguenza, i centri di nascita possono ospitare solo gravidanze sane senza fattori di rischio o complicanze noti.

 

 

3. Banche del sangue
Le banche del sangue consentono ai donatori di donare sangue e piastrine, conservando e differenziando il sangue in componenti che possono essere utilizzati nel modo più efficace per i pazienti.
“I globuli rossi trasportano ossigeno, le piastrine aiutano il coagulo di sangue e il plasma ha proteine specifiche che permettono una corretta regolazione della coagulazione e la guarigione”, scrive l’American Society of Hematology.
Il sangue è essenziale per la vita umana e non può essere prodotto, ma solo donato, così queste strutture lavorano per riuscire a soddisfare il fabbisogno di cui i pazienti necessitano.

4. Cliniche e studi medici
La definizione di clinica è “una struttura per la diagnosi e la cura dei pazienti ambulatoriali”. Ci sono molte strutture che rientrano in questa definizione e comprendono un’ampia varietà di specializzazioni.
Molte persone si recano in una clinica per gli appuntamenti e le visite mediche di routine. Queste strutture sanitarie possono essere uno studio medico privato, uno studio di gruppo o una clinica di proprietà aziendale che può essere collegata a un più ampio sistema sanitario o ad un ospedale.
Le cliniche coprono una vasta pletora di servizi, ad esempio, si può visitare una clinica odontoiatrica per far esaminare un mal di denti, una clinica di fisioterapia per riprendersi da un infortunio sportivo o una clinica di logopedia pediatrica per aiutare il bambino a superare un disturbo dell’articolazione.

5. Centri di educazione al diabete
Il diabete è una malattia molto diffusa e gran parte della popolazione mondiale è altamente a rischio di diabete, in una condizione chiamata prediabete.
I pazienti con diabete devono gestire la malattia e, in genere, apportare modifiche allo stile di vita per evitare che diventi pericolosa per la vita. Poiché il diabete è così diffuso, i centri di educazione sul diabete si sono alzati per aiutare i pazienti a gestire la loro malattia e per aiutare le persone a rischio di diabete a evitarlo, se possibile.
I centri di educazione al diabete in genere offrono istruzione, gruppi di supporto e una varietà di risorse per aiutare i pazienti a gestire il diabete e a vivere il più normalmente possibile senza avere complicazioni.