Dispositivi elettromedicali: caratteristiche e definizioni

Dispositivi elettromedicali: caratteristiche e definizioni

La tecnologia incalza ormai in ogni settore di produzione, ma è proprio in quello sanitario che si è avuto un enorme passo avanti negli ultimi anni, e la ricerca e lo sviluppo in questo campo sembrano non volersi fermare, anzi nel 2018 si è registrato un aumento nell’interesse per questi dispositivi.

Cosa si intende per apparecchi elettromedicali?
In generale per elettromedicale si intende un dispositivo medico atto ad effettuare esami di tipo diagnostico o ad automatizzare percorsi terapeutici.
La definizione del ministero della salute (direttiva europea 93/42/CEE) è la seguente:
“Dispositivo medico munito di non più di una connessione ad una particolare sorgente di alimentazione destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente e che entra in contatto fisico o elettrico col paziente e/o trasferisce energia verso o dal paziente e/o rileva un determinato trasferimento di energia verso o dal paziente. Il dispositivo comprende anche quegli accessori, definiti dal costruttore, che sono necessari per permettere l’uso normale del dispositivo”.

La definizione generica descrive in generale la categoria a cui appartengono gli apparecchi elettromedicali, ma quest’ultima è diventata molto vasta negli ultimi anni, ed è ormai facile trovare in commercio svariati tipi di modelli che differiscono per caratteristiche e funzioni, ma soprattutto per livello di qualità, ed è per questo che per acquistare un buon prodotto elettromedicale è fondamentale rivolgersi a professionisti accreditati per avere le garanzie che un settore così delicato come quello della cura della salute richiede.

Gravina A. & A. S.r.l. grazie a decenni di esperienza nel settore è in grado di consigliarti nella scelta dell’elettromedicale più idoneo alle tue esigenze, non esitare a contattarci!
Maggio 2019 è stato un mese ricco di eventi per gli operatori del settore: l’Expodental Meeting che si è tenuto a Rimini, Il Congresso Nazionale della Sezione di Radiologia Muscoloscheletrica a Catania, il Convegno Nazionale della sezione di Senologia (SIRM) a Sorrento, Corso base di Ecografia muscolo-scheletrica a Ravello ed il Congresso di Ingegneria a Catanzaro.